Alimentazione

Come mangiare melagrana senza perdere le proprietà? Un modo c’è… anzi più di uno!

Per poter beneficiare di tutte le sostanza nutritive, e curative, naturali del frutto rosso è importante capire come mangiare melagrana senza rischiare di perderne neanche una.

Alcuni frutti sono sembrano davvero miracolosi per le loro proprietà salutari. Limone, lime, arancio… chi più ne ha più ne metta! Ma ce ne sono alcuni che bisogna assumerli in alcuni modi per evitare di perderne i benefici. Ad esempio è importante capire come mangiare melagrana per essere sicuro che i piccoli chicchi rossi sprigionino il potere benefico in noi.

Ecco allora una semplice spiegazione di come riuscire ad assumere il frutto più potente che ci sia senza rischiare di non assorbirne le sostanze nutritive. Semplice… ma pratico!

Come mangiare melagrana con il massimo beneficio

Conosciamo tutti il frutto detox dai chicchi rossi tipico della stagione autunnale. Si può chiamare melograno oppure melagrana e il suo mese per eccellenza è quello di ottobre. La sua maturazione infatti cade a pennello con l’inizio dei periodi più freddi e in cui il corpo è più delicato e tendente ad ammalarsi. Tutti i suoi benefici e le proprietà ci sono ormai noti, in primis quello di drenante e antiossidante. Ma come fare per assumerne tutte le proprietà senza perderne neanche una? È semplicissimo e… vediamolo subito!

Melograno

Per prima cosa bisogna ricordare che alcune sostanze nutritive vengono “bruciate” ed eliminate a causa delle alte temperature (come avviene in cottura). Ma per il melograno? Beh, non è il suo caso! Questo potentissimo frutto ha numerosi composti biofunzionali che sono termostabili ovvero resistono al calore. Per questo nutrizionisti e dietologi consigliano il succo di melagrana anche fuori stagione. In poche parole quasi tutti i principi attivi rimangono inalterati perfino nei succhi pastorizzati della grande distribuzione.

Ma per le salutiste doc che vogliano beneficiarne davvero al 100% l’unico modo è quello di realizzare delle spremute fresche in casa con melograni di stagione. Oltre alla solita mix melograno e limone conosciuta nelle diete detox, un metodo efficace è quello di schiacciare i chicchi con un comune schiacciapatate. Dopodiché si raccomanda l’assunzione immediata prima che si ossidino perdendo le proprietà. Infine, i chicchi così ottenuti si possono anche congelare così da sfruttare la vitamina C contenuta in essi per tutto l’anno!

Serena Cantelmi

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

4 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

4 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago