Skip to content
Notizie Benessere

Notizie Benessere

Il tuo beauty e benessere

  • Dieta
  • Benessere
  • Bellezza
  • Alimentazione
  • Home
  • Bellezza
  • Come eliminare le occhiaie: i rimedi naturali e a cosa prestare attenzione
  • Bellezza

Come eliminare le occhiaie: i rimedi naturali e a cosa prestare attenzione

Federica Maria Ferrara 21 Maggio 2020
Come eliminare le occhiaie

Come eliminare le occhiaie

Sommario articolo

  • Come togliere le occhiaie: i rimedi della nonna
  • Come ridurre le occhiaie e a cosa prestare attenzione

Vediamo come eliminare le occhiaie una volta per tutte, con l’aiuto di impacchi naturali e antichi rimedi della nonna.

Se per coprire le occhiaie con il trucco si ha bisogno spesso di correttori e fondotinta specifici, per eliminarle alla base si può anche ricorrere a dei trattamenti naturali e meno invasivi. Molto spesso si tratta di “rimedi della nonna”, impacchi rilassanti e rinfrescanti che aiutano a ridurre gli non estetici cerchi neri. Nella maggior parte dei casi, si tratta di impacchi con ingredienti che tutti abbiamo in casa, come la camomilla e il latte, economici e privi di effetti collaterali. Vediamo meglio come eliminare le occhiaie in modo naturale!

Come togliere le occhiaie: i rimedi della nonna

Come eliminare le occhiaie
Come eliminare le occhiaie

– Infuso di camomilla. La camomilla ha proprietà lenitive e decongestionanti. Fate un infuso molto concentrato (due cucchiai di capolini o due bustine per una tazza d’acqua), lasciatelo raffreddare e poi usatelo per bagnare dei dischetti di cotone, da tenere sugli occhi per una decina di minuti.

– Bustine di tè. Anche il tè è decongestionante, soprattutto quello verde. Dopo aver utilizzato le bustine per fare un infuso, mettetele in frigorifero per qualche minuto e poi usatele sugli occhi, come un impacco.

– Patate. Tagliate una patata a fettine, avvolgetele in una garza e mettetele sugli occhi. Tenete l’impacco in posa per circa venti minuti.

– Cetrioli. Le fettine di cetriolo sono forse il rimedio contro le occhiaie più famoso. Conservate il cetriolo in frigorifero, poi tagliatelo a fettine e tenete quest’ultime in posa sugli occhi per una decina di minuti.

– Latte. Il latte freddo è decongestionante e idratante. Bagnate nel latte due dischetti di cotone, strizzateli leggermente e metteteli sugli occhi per qualche minuto.

– Acqua di rose e fiordaliso. L’acqua di rose e quella di fiordaliso sono ottime non solo per sgonfiare le borse, ma anche per lenire gli occhi gonfi. Usatele insieme o singolarmente per bagnare due dischetti di cotone, da mettere sugli occhi.

– Cucchiaini freddi. Il rimedio della nonna più efficace per schiarire le occhiaie e sgonfiare le occhiaie è mettere dei cucchiaini freddi sotto gli occhi. Lasciateli in frigo per una notte intera e usateli al mattino.

Come ridurre le occhiaie e a cosa prestare attenzione

Certo, non si può avere la certezza che con questi rimedi naturali e fai da te si possono togliere completamente le occhiaie, come anche per altre soluzione non naturali. Per pensare di eliminarle o ridurle si deve adottare contemporaneamente uno stile di vista sano e un’alimentazione corretta.

Donna addormentata
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/donna-addormentato-ragazza-sonno-2197947/

In particolare, ecco quali sono gli accorgimenti da adottare e a cosa prestare attenzione:

– Dormire tanto. Ovviamente per non fare comparire le occhiaie bisogna dormire molto, sulle 7/8 ore a notte, per avere il proprio corpo riposato.

– Dormire con la testa leggermente rialzata. Per evitare un ristagno di sangue proprio sull’area inferiore degli occhi, un piccolo accorgimento è quello di munirsi di un cuscino (o anche due) che permetta alla testa di rimanere rialzata.

– Detergere. È importante passare quotidianamente e delicatamente la parte interessata sotto gli occhi con dei prodotti detergenti.

– Crema occhi. Passare spesso una crema indicata per il contorno occhi darà la perfetta idratazione. Così come la protezione solare quando si è esposti al sole.

– Mantenere un’alimentazione equilibrata, ricca di vitamine e antiossidanti, come la vitamina C.

– Evitare il fumo e lo stress. Questi due fattori possono fare la differenza per ridurre o eliminare le occhiaie.

Tags: chiedilo alla nonna

Continue Reading

Previous: Rinforzare le unghie con l’alimentazione: ecco cosa mangiare!
Next: Linfodrenaggio: come funziona il massaggio per combattere la cellulite

Ultimi articoli

  • Pronto soccorso al collasso: cosa succede se l’errore nasce dall’emergenza
  • Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere
  • Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età
  • Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare
  • Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress
  • Chi Siamo
  • Contattaci
  • Disclaimer
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
© by Delta Pictures S.r.l. - Via G. Boglietti 2, 13900 Biella - info@deltapictures.it – +39 015.247.16.79 - Cap. Soc. € 50.000 i.v. - P. IVA: 02154000026 - n. R.E.A. BI 181760 Supplemento della Testata Giornalistica Delta Press, Tribunale di Biella n. 579 del 07/01/2014 - ROC n° 36440