Fibromi penduli
Sommario articolo
I fibromi penduli sono delle comunissime escrescenze cutanee che possono colpire chiunque. Il nome, che può scatenare a primo impatto preoccupazione, in realtà nasconde comunissimi vizi antiestetici conosciuti come porri. Esteticamente, dunque, sono piccoli pezzi di pelle che emergono dalla cute e in alcuni casi sembrano dei nei. Dello stesso colore della pelle, a volte sono un po’ più scuri e, possono crescerne diversi nella stessa area senza che ciò debba destare preoccupazioni.
Le soluzioni più comuni per la rimozione del fibroma pendulo sono ad esempio il laser chirurgico e l’elettrocoagulazione. In entrambi i casi può essere necessario l’utilizzo di anestesia locale, soprattutto se molto grandi. In casi lievi, invece, si possono adottare dei metodi casalinghi efficaci e non aggressivi. Scopriamo, quindi, come togliere i fibromi penduli a casa e con rimedi naturali e fai da te.
Le zone maggiormente colpite dai fibromi penduli sono solitamente il collo, le ascelle, l’inguine o le palpebre. Per questo motivo, queste escrescenze sono considerati antiestetiche pur essendo benigne.
Un altro dato importante è che i fibromi non sono contagiosi e non comportano in alcun modo rischi per la salute. Per rimuoverli si possono tra le altre cose utilizzare tre classici metodi della nonna: il filo di cotone, l’aceto di mele e il tea tree oil.
L’utilizzo del filo di cotone è un metodo naturale che resiste nel tempo e consiste nello strozzare il fibroma per favorirne il disseccamento. Si lega alla base dell’escrescenza un filo di cotone che col passare del tempo chiuderà il capillare che alimenta il fibroma pendulo favorendone la naturale caduta.
Si tratta di un metodo che se non eseguito correttamente può portare ad ingrossamenti o infiammazioni. Prima di attuarlo, quindi, meglio chiedere un parere al proprio medico curante.
Un secondo rimedio consiste nell’utilizzare l’aceto di mele. Il procedimento è semplicissimo: basterà immergere un batuffolo di cotone all’interno dell’ aceto di mele ed esercitare una leggera pressione sulla zona colpita. Ripetete l’operazione due volte al giorno per un periodo di almeno tre settimane e fino a quando il fibroma non si staccherà da solo.
Un altro rimedio da provare è il tea tree oil le cui proprietà sono ormai note a tutti. Anche in questo caso affinché funzioni, basta tamponare lo stesso sulla zona interessata con del cotone impregnato e ripetere l’operazione dalle due alle tre volte al giorno per un lungo periodo. Quando il fibroma si staccherà da solo si potrà smettere.
Questi tre rimedi casalinghi sono in grado di eliminare i fibromi penduli in modo semplice e pratico. Ciò che conta è accertarsi di saperli mettere in atto e di farlo nel modo più igienico e sicuro possibile. Questi rimedi, inoltre, si possono applicare su fibromi piccoli. In caso di formazioni più grandi o di insicurezza è sempre meglio chiedere aiuto ad un medico esperto e optare per altri metodi. In questo modo si potranno eliminare senza paura e comunque in modo sicuro.
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…