Benessere

Colpo d’aria all’occhio: sintomi e rimedi naturali efficaci

Come combattere un colpo d’aria all’occhio? Vediamo se ci sono rimedi naturali efficaci e consigli della nonna ancora validi.

Un colpo d’aria all’occhio può essere particolarmente fastidioso e durare qualche giorno. Ci sono rimedi naturali efficaci per contrastare il disturbo? Vediamo se i vecchi consigli della nonna sono ancora validi e se ci sono metodi per evitare che la problematica si presenti.

Colpo d’aria all’occhio: sintomi e cause

Così come avviene con altre parti del corpo, il colpo d’aria all’occhio è causato da un improvviso sbalzo di temperatura dal caldo al freddo. L’occhio non è preparato a questa brusca esposizione e non ha difese per proteggersi. E’ una problematica piuttosto frequente, soprattutto durante i cambi di stagione. Il primo sintomo del colpo d’aria è l’occhio gonfio, campanello d’allarme di una infiammazione in corso. A questo fastidio si aggiungono: bruciore, dolore, prurito, rossore e secchezza.

Il colpo d’aria all’occhio, oltre ai sintomi elencati sopra, può causare anche una congiuntivite. Questo avviene specialmente quando il disturbo non viene curato nel modo adeguato oppure in presenza di un’infiammazione profonda.

Innanzitutto, è bene prevenire il colpo di freddo all’occhio, proteggendosi durante le esposizioni al freddo e assicurandosi che questa parte del corpo sia sempre bene idratata. La lacrimazione è importantissima, pertanto se vi accorgete che gli occhi sono particolarmente secchi, optate per un collirio a base di camomilla o malva. Inoltre, proteggetevi sempre con un paio di occhiali da sole dotati di un buon filtro contro i raggi ultravioletti.

Colpo d’aria occhio: rimedi naturali efficaci

Fortunatamente, il dolore all’occhio per un colpo d’aria si può combattere con diversi rimedi naturali efficaci. Gli impacchi a base di malva, eufrasia e camomilla, ad esempio, sono dei veri e propri toccasana. Per contrastare il gonfiore, invece, optate per un dischetto di cotone imbevuto di acqua fredda oppure per un cucchiaino precedentemente lasciato per qualche minuto in congelatore. In alternativa, fate degli impacchi con le bustine di tè tiepide. Che dire, poi, del caro e vecchio gel di aloe vera? Questo rimedio, in grado di lenire e rinfrescare, è utile anche per gli occhi. Infine, non dimenticate l’arnica, potente antinfiammatorio naturale.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago