Fonte foto: https://pixabay.com/it/cipro-omodos-villaggio-strada-case-3568739/
Sommario articolo
Che cos’è il Co-housing? È un nuovo stile di vita che arriva direttamente dai paesi nordici dell’Europa, tramite il quale gli anziani, ma non solo, decidono di trascorrere i loro ultimi anni in compagnia degli amici.
È quindi arrivato il momento di dire definitivamente addio alle tristi case di riposo e scegliere di vivere tra l’affetto e il sostegno degli amici. Vediamo insieme come funziona questa novità in fatto di stile di vita.
Il Co-housing non interessa solo gli anziani, ma anche i giovani che hanno interesse a seguire il modello abitativo del Nord Europa. Questo stile di vita consiste nel vivere in un quartiere, in cui ogni nucleo abitativo possiede la propria casa, ma condivide con altre persone alcuni spazi comuni. Questi possono essere per esempio la lavanderia, la cucina, la palestra o la sala per guardare la tv e svagarsi. Sono spazi che coinvolgono dai 20 ai 40 appartamenti.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di puntare a dar maggior valore alla solidarietà e alla collaborazione reciproca. In più non è da sottovalutare l’aspetto economico, in quanto grazie a queste strutture si può risparmiare. Oltre al fatto di godere di una buona compagnia nel momento in cui ci sente soli ed eliminare i problemi di depressione. Verranno forse abbandonate definitivamente le tristi case di riposo?
Queste strutture stanno pian piano prendendo piede anche in Italia e a trarne beneficio non sono soltanto gli anziani, ma anche i giovani che si impegnano a contribuire in scala gerarchica.
Già nel 2016 il comune di Trento ha dato l’approvazione in via definitiva per questo progetto nella sua città. Le prossime aperture saranno anche in altre città del nostro paese.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/cipro-omodos-villaggio-strada-case-3568739/
Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…
Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…
Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…
L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…