Benessere

Clinomania: di cosa si tratta, quali sono i sintomi e come si cura

La clinomania è un disturbo di tipo psicologico che spinge a restare a letto tutto il giorno. Scopriamone le cause e le possibili cure.

Quando si parla di clinomania si intende un bisogno estremo di restare a letto tutto il giorno e di evitare di affrontare la vita. Chi soffre di questo disturbo ha infatti paura del mondo esterno e di qualsiasi forma di interazione con esso. Riguardo al termine di clinomania, il significato deriva infatti da “kline” che significa letto e da mainomai che vuol dire “pazzo”. Due parole che insieme danno vita a quella del disturbo che è considerato patologico e che può influenzare in modo negativo lo stile della vita di chi ne soffre.

Clinomania: i sintomi da riconoscere

In genere, chi soffre di questo disturbo ha dei sintomi ben riconoscibili che vanno dalla totale apatia al senso di angoscia al solo pensiero di doversi alzare dal letto al mattino.

donna a letto

Questo diventa infatti una sorta di rifugio nel quale rifugiarsi e che, di conseguenza, si teme di abbandonare. Un problema che se non risolto può portare ad episodi di ansia crescenti e a problemi di salute come i disturbi del sonno, la carenza di vitamina D ed un crollo generale del sistema immunitario.

Per questo motivo, fin dalle prime avvisaglie, bisognerebbe chiedere aiuto in modo da evitare di arrivare alla fase cronica della malattia.

Clinomania: le cure più efficaci

La clinomania può insorgere per motivi diversi e in qualsiasi fase della vita. Ci si può trovare a rifugiarsi nel comfort dato dal letto dopo un lutto o per via di un trauma. In altri casi anche un’eccessiva stanchezza può dare origine al problema, diventando via via sempre più pesante.

Per curarla è quindi molto importante rivolgersi ad uno psicoterapeuta con il quale risalire alle cause effettive in modo da lavorarci e da intraprendere pian piano la strada della guarigione.
Nei casi più gravi può essere utile un approccio che metta insieme la psicoterapia e l’assunzione di farmaci specifici.

Ciò che conta è agire sempre per tempo e curare al contempo l’igiene del sonno in modo da riequilibrare il ritmo sonno-veglia, migliorando i sintomi da stanchezza al fine di ottenere maggior energia.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

2 settimane ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 settimane ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 mesi ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

5 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

5 mesi ago