frutta e verdura colorata matura
Sommario articolo
Secondo gli esperti, una dieta alcalina, ovviamente bilanciata correttamente con alimenti acidificanti, consente di mantenersi in buona salute fisica e psichica. Prima di iniziare un regime alimentare di questo tipo, così come avviene con tutti gli altri, è consigliato chiedere il parere del medico. Vediamo la lista dei cibi alcalini e acidificanti.
Sono considerati cibi alcalini tutti gli alimenti i cui residui non metabolizzati dall’organismo hanno un pH basico. Secondo gli esperti, una dieta alcalina consente di mantenersi in salute. Ovviamente, vanno bilanciati in maniera corretta i cibi alcalinizzanti e quelli acidificanti, riducendo questi ultimi e preferendo i primi. Innanzitutto, è bene conoscere ciò che è opportuno mettere in tavola. Di seguito, una tabella di cibi alcalini:
Come già anticipato in precedenza, un’alimentazione alcalinizzante deve essere correttamente bilanciata, quindi prevedere l’80% di cibi alcalini e il 20% di alimenti acidificanti.
Dopo aver visto gli alimenti alcalinizzanti, vediamo l’elenco dei cibi acidificanti. Dovete fare attenzione ai cereali integri, quindi a tutte le farine raffinate e ai prodotti ottenuti dall’unione con la crusca, alle proteine animali, agli zuccheri, all’alcool, al caffè, ad alcuni tipi di te, ai cibi precotti, agli alimenti ad alto contenuto di fitofarmaci e agli additivi chimici. Pertanto, il 20% della dieta deve essere composto da:
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…