Bellezza

Cellulite edematosa: scopri cos’è e come si cura

La cellulite edematosa è la forma più comune di cellulite. Scopri come riconoscerla e curarla con alcuni rimedi efficaci.

La cellulite edematosa è quella che tutte o quasi si trovano a dover affrontare nella vita. Si tratta infatti del primissimo stadio della cellulite, quello che risulta più morbido e quindi più facilmente curabile. A differenza degli altri stadi, tende a non essere sempre visibile ma a presentarsi solo quando si comprime la parte interessata che in tal caso assume il famoso effetto a buccia d’arancia. Un problema che conoscono in tante e che per fortuna ha diverse soluzioni.

Cellulite edematosa: i rimedi più efficaci

Quando si soffre di cellulite edematosa le cose da fare sono davvero tante e tutte solitamente efficaci.

cellulite

La prima mossa da compiere è sicuramente quella di curare l’alimentazione e di migliorare il microcircolo. Spesso la giusta alimentazione (con conseguente dimagrimento), lo sport e l’assunzione di liquidi possono fare davvero dei miracoli.

Quando ciò non basta si può ovviamente ricorrere all’uso di creme, effettuando massaggi circolari nelle zone interessate. In alternativa ci si può sottoporre anche a sedute di massaggi linfodrenanti, volti a migliorare proprio il microcircolo nelle zone maggiormente colpite dalla cellulite.

La cellulite edematosa o cellulite fibrosa?

Come già detto, la cellulite edematosa rappresenta il primo stadio di cellulite e per questo motivo non è sempre riconoscibile. Quando non viene curata, infatti, può trasformarsi in cellulite fibrosa. Questa, a differenza della prima, appare visibile ad occhio nudo e risulta essere più dura al tatto.

Per la cellulite fibrosa, i rimedi sono quasi sempre più urgenti e impegnativi. Non bastano infatti più dieta e massaggi (che possono comunque alleviare il problema) e spesso occorre intervenire con ultrasuoni o rimedi più invasivi come la liposuzione. Se non curata il rischio è quello di giungere all’ultimo stadio di cellulite, noto anche come cellulite sclerotica.

È quindi molto importante imparare a riconoscere da subito i primi accenni di cellulite e lavorarci in modo naturale, al fine di ottenere da subito dei buoni risultati, consentendo un ritorno alla normalità del microcircolo che si rifletterà sulle gambe rendendole più lisce e prive di avvallamenti.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago