Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-walken-2827317/
Sommario articolo
Passeggiare fa bene, lo dicono tutti, ma si ha sempre poco tempo da concedersi. Ecco perché è bene agire nel modo giusto per ritrovare il proprio equilibrio. In questo caso vi suggeriamo la camminata come attività alternativa ai soliti sport. Ci sono, però, diverse tipologie e tra queste è possibile trovare quella più adatta a sé. Sono ben 5 le tecniche da mettere in pratica per bruciare calorie e ottenere una forma fisica perfetta.
Ecco quali sono le tipologie di camminata da provare per tenersi in forma o per perdere peso più velocemente
La camminata veloce è definita fitwalking e si adatta a ogni persona di ogni età. L’obiettivo è quello di fare 5km all’ora e 7km e mezzo di distanza totale.
Bisogna avere, dunque, un passo svelto, una buona spinta unita all’oscillazione delle braccia, che saranno piegate ad angolo retto.
Il trekking è un tipo di camminata che prevede un percorso lungo che dura qualche giorno. In questo caso sono incluse delle soste. Ne è un esempio il cammino per Santiago di Compostela.
Un’altra tipologia di camminata simile alla precedente si chiama hiking e si fa su tratti lunghi ma meno impegnativi. A differenza del trekking, questa dura solamente qualche ora.
Direttamente dall’Africa arriva la marcia afgana, che mette in correlazione conteggio dei passi e respirazione. Questo tipo di camminata richiede grande costanza e resistenza.
Per poterla fare, bisogna seguire un ritmo ben scandito: inspirazione durante i primi 3 passi, espirazione per i successivi 3, breve sospensione del respiro, e ripetere.
Si tratta della camminata in acqua, che è molto simile a quella che diverse persone praticano in estate al mare. I muscoli lavorano tantissimo, il fisico ne trae immediatamente vantaggio e anche a livello psicologico si sta subito meglio.
Per fare hidro hike, è consigliabile calzare delle scarpe antiscivolo e scegliere percorsi acquatici naturali, come il parco del Tirolo Austriaco.
Il nordic walking prevede l’uso delle bacchette, che si usano tipicamente per le passeggiate in montagna. Questa attività è ispirata ai movimenti dello sci di fondo: è necessario coordinare le braccia per dare maggiore spinta e ottenere benefici su cuore e circolazione.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/donna-ragazza-walken-2827317/
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…