Bellezza

Body Botox: il nuovo trend che promette una postura da Barbie

Il Body Botox è la nuova frontiera dei trattamenti estetici. Ma ne vale davvero la pena? Ecco che cos’è e quali rischi comporta.

Si sa, la medicina estetica è in costante evoluzione e non smette mai di stupirci. Di recente, un nuovo trattamento sta conquistando i beauty addict di tutto il mondo: stiamo parlando del Body Botox. Amatissima in Corea e negli Stati Uniti, questa pratica innovativa promette di definire la parte compresa tra il collo e le spalle. Il segreto? La presenza di Traptox, una sostanza in grado di regalare un fisico da Barbie. Ma funziona davvero? Scopriamo di cosa si tratta e quali sono i rischi associati.

Dal viso al corpo: il nuovo trend del Body Botox

Se in passato il Botox veniva utilizzato soltanto per i trattamenti estetici al viso, oggi questa sostanza avrebbe trovato un impiego anche sul resto del corpo. Tuttavia è bene fare una precisazione: il Traptox, la tossina botulinica iniettata, non ha tanto lo scopo di ringiovanire, quanto piuttosto quello terapeutico, poiché migliora la postura.

Conosciuto sui social come Barbie Botox, il Trapotox differisce dal Botox in primis per i punti del corpo in cui viene iniettato. Infatti, questa tossina viene iniettata in profondità nel trapezio, il muscolo posizionato tra il collo e le spalle. Ovviamente la dose utilizzata è ben superiore rispetto a quella destinata al viso, in quanto il suo obiettivo è quello di andare a rilassare i muscoli in questione. Il risultato? Un collo “da cigno” e delle spalle più abbassate, tanto da ricordare la postura della Barbie (da qui il nome “Barbie Botox”).

Ma se si pensa che il Body Botox serva solamente a scopo estetico, si commette un errore. Infatti il trattamento porta con sè molteplici vantaggi, in primis quello di alleviare i dolori derivati da una cattiva postura corporea. Ma non solo, dato che è utilissimo anche per ridurre la iperidrosi, ossia l’eccessiva produzione di sudore.

Il Body Botox usato per la riduzione dell’iperidrosi. – www.notiziebenessere.it

Body Botox: quali sono i rischi

Ovviamente il Body Botox è un trattamento non esente da rischi e controindicazioni. Infatti, nei giorni successivi l’iniezione, il paziente potrebbe percepire debolezza muscolare gonfiore in prossimità della dose trattata. Inoltre, c’è da considerare che la dose iniettata deve essere calcolata in maniera impeccabile, dato che un quantitativo eccessivo potrebbe far perdere forza ai muscoli in maniera eccessiva portando a dei problemi di postura ben più gravi.

In ogni caso, qualora decidessi di voler ricorrere a questo trattamento, rivolgiti sempre a dei centri specializzati. Ma tieni a mente un aspetto importante: gli effetti del Traptox non sono permanenti, bensì la loro durata varia dai tre a sei mesi, dopodiché si dovrà ricorrere nuovamente al trattamento.

 

 

 

Camilla Garbino

Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo del beauty e della skincare, mi piace scoprire nuovi consigli utili per prendersi cura del proprio corpo.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

7 giorni ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 settimana ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

1 settimana ago