Alimentazione

Limonata alla curcuma: migliora l’umore e riduce ansia

Vivere meglio e ritrovare il buon umore con il mix perfetto di curcuma e limone per un immediato effetto relax e distensivo per mente e corpo.

Il mix curcuma e limone è perfetto per rinvigorire mente e corpo e allontanare il cattivo umore. La curcuma è una spezia che viene prevalentemente coltivata nelle regioni tropicali ed è conosciuta anche con il nome di zafferano delle Indie. Da oltre cinque mila anni viene utilizzata come medicina, spezia e anche colorante.

Il limone, invece, è uno dei rimedi naturali più utilizzati dalle nonne per risolvere i problemi di cattiva digestione. Il profumo fresco e agrumato dona immediatamente una piacevole sensazione di leggerezza che aiuta subito a rilassarsi.

Questi due ingredienti, se utilizzati insieme, aiutano non solo ad eliminare le scorie e a mantenersi in forma, ma grazie agli odori inebrianti e ai principi nutritivi aiutano ad allontanare i cattivi pensieri e a ritrovare il buon umore.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/curcuma-spezia-curry-stagionatura-3251560/

Bevanda a base di acqua limone e curcuma per vivere meglio

Per preparare una limonata rigenerante e disintossicante con curcuma e limone basta qualche minuto. Spremete il succo di due limoni biologici e diluite con mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete mezzo cucchiaino di curcuma in polvere e frullate aggiungendo qualche cubetto di ghiaccio.

Se volete dare un tocco esotico o potenziarne l’effetto aggiungete a piacere delle scorze di zenzero da frullare nel mixer. Non esagerare con le dosi, altrimenti il sapore diventerà troppo piccante

Benefici e proprietà della curcuma

La curcuma è una vera panacea per il nostro organismo, ricca di particolari sostanze nutritive in grado di apportare beneficio sia a livello fisico sia mentale. Ricca di minerali, quali calcio, magnesio, potassio, fosforo, ferro, zinco, manganese e rame e di vitamine, come la B1, B2, B3, B6, vitamina C, E e K.

Inoltre, grazie alle sue proprietà disintossicanti, antitumorali, antiossidanti e antinfiammatorie è in grado di apportare notevoli benefici al metabolismo.

Effetti benefici del limone

Il limone è ottimo come astringente e disinfettante. Aiuta, infatti, a dimagrire e a disinfettare l’intestino. Naturalmente, non bisogna esagerare ,altrimenti si rischia di soffrire poi di fastidiosi bruciori di stomaco annullando tutti i benefici di questo agrume.

[amazon_link asins=’B01MQ1ZMBG,B01N4MN3R5,B071VYJ9BV’ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’167203af-a9dc-11e8-9607-0bf9ccab9590′]

Fonte foto: https://pixabay.com/it/curcuma-spezia-curry-stagionatura-3251560/

Elisa Mahagna

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

4 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 mese ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 mese ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 mese ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 mese ago