BENEFICI DEL RIBES NERO
Il ribes nero è una piccola bacca scura tipica del sottobosco dal sapore acidulo e ricca di principi nutritivi. Ha una ricca concentrazione di Vitamina C, polifenoli, minerali, vitamina E ed acidi grassi insaturi come omega-3 e omega-6 in grado di apportare ottimi benefici al sistema immunitario e circolatorio. Inoltre, grazie a questi principi è uno dei migliori antiossidanti naturali che contribuisce a contrastare l’attività dei radicali liberi e quindi di rallentare l’invecchiamento cutaneo. Vediamo, dunque, quali sono tutti i benefici del ribes nero.
In principali benefici apportati dal ribes nero coinvolgono la tonicità ed elasticità della pelle grazie all’alto contenuto di Vitamina C. Basti pensare che in solo 10 grammi di frutto ci sono ben 15o mg di Vitamina C che in proporzione è il triplo rispetto alle arance. Il ribes nero è anche ricco di polifenoli, antiossidanti che limitano la produzione dei famosi radicali liberi. Per questo motivo è un ottimo alleato nel rallentare i processi dell’invecchiamento cutaneo e aiuta in caso di problemi cardiovascolari. Inoltre è un vero toccasana per chi passa tante ore seduto a lavorare al computer. Grazie ai polifenoli contenuti nel ribes, questi aumentano il flusso sanguigno periferico facendo si che diminuisca la tensione alle spalle e l’affaticamento muscolare.
I benefici del ribes arrivano anche durante la gravidanza. Essendo ricco di vitamina B9 e acido folico contribuisce allo sviluppo del feto soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza. Per quanto riguarda la digestione il ribes aiuta a migliorare l’attività intestinale poiché ricco di fibre. In 100 grammi di prodotto ci sono infatti ben 5 grammi di fibre che contribuiscono al corretto funzionamento del tratto digestivo e migliorano la tolleranza dei carboidrati.
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…