Benessere

Bagaglio a mano gratis in aereo: le nuove regole per viaggiare

Il Consiglio europeo dei ministri dei Trasporti ha avanzato delle proposte per permettere ai viaggiatori di non pagare il bagaglio a mano.

L’estate ormai è arrivata e tutti si stanno preparando alle vacanze. Ovviamente, molte persone opteranno di spostarsi con l’aereo, motivo per cui è bene sapere che potrebbero arrivare delle novità che riguardano proprio il costo dei bagagli a mano. Sì perché il Consiglio europeo dei ministri dei Trasporti ha proposto delle nuove regole che prevedono di integrare nel costo del biglietto anche il bagaglio a mano.

Le nuove proposte sui bagagli a mano

Dunque, come anticipato, gli Stati membri dell’Unione Europea stanno cercando di trovare una soluzione alla pratica adottata dalle compagnie low-cost di scorporare dal biglietto aereo il costo del bagaglio a mano. L’idea proposta e in fase di approvazione è quella di permettere ai passeggeri di portare a bordo un bagaglio a mano gratuito, di dimensioni pari a 55x40x20 cm e con un peso non superiore ai 7 chili.

Ovviamente c’è un aspetto da tenere in considerazione: le sue dimensioni devono essere ragionevoli e non di intralcio. Infatti, sono esclusi da questo provvedimento tutti quei bagagli decisamente più ingombrati e trolley che pesano non oltre i 10 chili. Queste valigie, infatti, resteranno a pagamento.

Volo aereo

La reazione delle compagnie aeree

Dal canto loro, le compagnie aeree low-cost hanno manifestato il loro dissenso. Infatti, il rischio è che il costo generale dei biglietti aumenti, dato che il prezzo del bagaglio a mano sarà incorporato al loro interno. Ma non è tutto. Un’altra fonte di preoccupazione riguarda la capacità di carico delle cappelliere. Queste, infatti, consentono di ospitare un numero limitato di valigie, tant’è vero che al loro interno c’è spazio solamente per un bagaglio ogni due passeggeri. Un numero molto basso, considerando che circa il 50% dei viaggiatori opta per un bagaglio a mano onde evitare di pagare di più.

Camilla Garbino

Da sempre appassionata di tutto ciò che riguarda il mondo del beauty e della skincare, mi piace scoprire nuovi consigli utili per prendersi cura del proprio corpo.

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

6 giorni ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

3 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

3 settimane ago