Alimentazione

Maqui, le proprietà benefiche di un frutto alleato del cuore

La bacca di maqui, conosciuta anche come il mirtillo della Patagonia, è un frutto davvero ricco di sostanze che hanno effetti benefici sulla nostra salute.

Sei alla ricerca di un antiossidante naturale? Le bacche di maqui sono frutti esotici di una pianta molto diffusa nell’America del Sud, e più precisamente nella Patagonia. Le bacche assomigliano molto ai mirtilli, anche nel loro colore blu-porpora. A donare loro questo colore è una sostanza chiamata antocianina, un pigmento vegetale che rientra nella categoria dei polifenoli. Quali sono le proprietà e le controindicazioni delle bacche del maqui?

Maqui: calorie e valori nutrizionali

Il maqui è un frutto piccolino e dal sapore molto dolce, che possiede caratteristiche molto interessanti a livello nutrizionale. Povero di calorie – ne contiene circa 50 in una porzione di 100 grammi – e per questo motivo adatto a chi segue una dieta dimagrante, è una buona fonte di fibre e di carboidrati.

Inoltre queste bacche sono ricche di antiossidanti: contengono infatti una buona quantità di antocianine, che contrastano i radicali liberi e proteggono dall’invecchiamento cellulare. Anche vitamine e sali minerali sono presenti in abbondanza, tanto che le bacche di maqui rientrano a pieno titolo tra i superfood, energizzanti e ricchi di proprietà salutari.

Le proprietà del maqui

Fonte foto: https://pixabay.com/sk/photos/ostru%C5%BEina-bobule-chutn%C3%A9-jes%C5%A5-1265600/

Una delle azioni più interessanti di questo frutto va a beneficio del cuore. Le antocianine e la vitamina E agiscono infatti come potenti antiossidanti e proteggono la salute cardiovascolare. In particolare, regolano i livelli del colesterolo nel sangue, irrobustiscono le pareti dei vasi sanguigni e prevengono infarto e ictus.

Anche il sistema immunitario viene stimolato dalle antocianine: questi polifenoli diminuiscono le reazioni allergiche e infiammatorie, riducono il rischio di sviluppare malattie degenerative e inibiscono la crescita delle cellule cancerose, soprattutto per quanto riguarda il tumore al colon.

Infine, il maqui è un frutto che protegge la pelle e la vista, mantiene la glicemia a livelli normali, ripara e protegge il tessuto connettivo e ha azione astringente. Un’ultima particolarità riguarda la sua capacità di stimolare il metabolismo e accelerare il processo che permette di bruciare i grassi, aiutando a perdere peso.

Maqui: le controindicazioni

Queste bacche devono essere consumate con moderazione, per evitare spiacevoli effetti indesiderati. Il loro effetto astringente può infatti provocare stitichezza. Inoltre, a livello precauzionale, è meglio evitarne l’assunzione in gravidanza e in allattamento. Se assumi farmaci, chiedi consiglio al tuo medico per evitare interazioni pericolose.

Fonte foto: https://pixabay.com/sk/photos/ostru%C5%BEina-bobule-chutn%C3%A9-jes%C5%A5-1265600/

Giulia Sbaffi

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago