Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/zahnreinigung-riparazioni-dentali-1514693/
Sommario articolo
Quando avvertite un forte dolore pulsante alle gengive o ai denti accompagnato da una sensazione di gonfiore, probabilmente avete un ascesso. Dopo una visita dal dentista potrete procedere al trattamento più adeguato per riportare in salute denti e gengive ed eliminare il pus. Bisogna, dunque, riuscire a far andare via il rigonfiamento di liquido denso che ristagna intorno al dente.
In attesa che l’antibiotico faccia effetto potete trovare un po’ di pace applicando localmente dei prodotti naturali. Questi non cureranno il problema, ma vi faranno stare meglio per un paio di ore al massimo.
Vediamo quali sono le cause principali e i modi per prevenire e alleviare il dolore di un ascesso gengivale o dentale con prodotti naturali.
Come viene un ascesso? Per quanto si possa fare attenzione all’igiene orale c’è sempre qualche dente che viene trascurato, soprattutto quelli in fondo, e si cariano. Queste carie se non prese in tempo possono portare per l’appunto a un ascesso gengivale o del dente.
Una cattiva igiene orale può dunque portare all’accumulo di batteri tra dente e gengiva causando un’infiammazione fino all’osso.
Tra le cause più comuni ci sono alche il reflusso gastrico o il diabete.
Dopo aver fatto una visita dal dentista, nel caso avesse confermato l’ascesso, vi avrà dato un antibiotico. Nel frattempo se volete trovare un immediato sollievo a questo dolore lancinante bisogna ricorrere a prodotti anestetizzanti e calmanti. Questi rimedi, però, non serviranno a sostituire l’antibiotico.
Provate a diluire l’olio essenziale di chiodi di garofano e applicarlo direttamente sul dente. In alternativa sono ottimi anche gli oli essenziali di salvia, menta e citronella da applicare localmente.
Infine, il miglior rimedio è la prevenzione. Mantenete una buona salute dentale spazzolando i denti regolarmente due o tre volte al giorno. Utilizzate anche il filo interdentale per eliminare i residui di cibi tra i denti ed evitare depositi che possono infiammare le gengive.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/zahnreinigung-riparazioni-dentali-1514693/
Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…
L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…