Benessere

Argilla bianca: proprietà e come usarla

L’argilla bianca è un ingrediente molto speciale sia per la bellezza che per la cura della persona. Scopriamo le sue incredibili proprietà.

Anche se non tutti lo sanno, l’argilla bianca è speciale sia per la pelle che per i capelli, i denti e non solo. Si tratta, quindi, di un ingrediente che vale davvero la pena conoscere al fine di poterla esplorare al meglio e di capire quali usi farne nel quotidiano.
Si tratta infatti di un prodotto naturale che non presenta particolari controindicazioni e che, quindi, può risultare parecchio utile.

Argilla bianca: proprietà

L’argilla bianca ventilata è una sostanza naturale che comprende diversi minerali.
Solitamente nota come ingrediente principale di molte creme di bellezza, la si può trovare in picocle quantità anche in shampoo, saponi per doccia e bagno, creme e dentifrici.

argilla bianca

Nota anche come caolino, l’argilla bianca risulta essere più delicata di altre argille e vanta un’azione esfoliante sulla pelle. Tra le sue proprietà ci sono anche quelle schiarenti e purificanti.
Sulla cute, proprio come avviene per l‘argilla verde, è un ottimo rimedio contro la forfora mentre sul corpo aiuta a contrastare smagliature e screpolature. Inoltre, la versione più fine di questa argilla può essere impiegata anche per uso interno.
Un cucchiaino aiuta infatti a contrastare l’acidità di stomaco e a migliorare la motilità intestinale.

In tal caso l’argilla è utile per sintomi da uso interno come meteorismo, gonfiore e disturbi gastrointestinali. Ciò che conta, sopratutto se si è dei soggetti allergici è il consultarsi sempre con il medico prima di assumerla.

Come usare l’argilla bianca

Per uso interno, come già detto, l’argilla bianca si può utilizzare sciolta in un bicchiere d’acqua. Ciò che conta, in tal caso, è l’uso di un cucchiaino di leggo o di cristallo per mescolarla.

Per quanto riguarda la pelle si può invece mescolare con dell’acqua in modo da creare una crema da applicare dove si desidera avere dei risultati. Tenerla per qualche tempo per poi risciacquarla via aiuta infatti la pelle a guarire da eventuali problemi, a rigenerarsi e ad eliminare eventuali tossine.

Spesso, nelle confezioni di argilla bianca si trovano già le istruzioni per l’uso. Per quanto riguarda quella per uso interno è bene acquistare solo quelle che indicano questa possibilità con le dovute istruzioni.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago