Benessere

Antibatterici naturali: i migliori sono Basilico e prezzemolo

Basilico e prezzemolo dispongono di proprietà antibatteriche, a darne conferma scientifica una ricerca condotta dalle università di Pisa e di Pavia. Tutto sugli antibatterici naturali…

Basilico e prezzemolo sono le piante più amate ed apprezzate della nostra cucina tradizionale. Insaporiscono, danno colore ai piatti e in più fanno bene in quanto particolarmente ricchi di vitamine. Vediamo cosa sono gli antibatterici naturali…

Negli oli essenziali di basilico (Ocimum basilicum) e prezzemolo (Petroselinum crispum) sono presenti proprietà antibatteriche. È questo quanto rivelato da una ricerca pubblicata sulla rivista Microbial Pathogenesis. Sugli oli essenziali di queste due erbe aromatiche effettuata dall’Università di Pisa e di Pavia con la collaborazione di due istituzioni tunisine, la University of Monastir e il Water Research and Technologies Center.

L’antibiotico naturale omeopatico

Le proprietà antibatteriche dei due oli essenziali sono state valutate sia rispetto ai batteri in quanto tali sia rispetto alla loro attività di proliferazione. Valutando anche la loro capacità di disgregare o impedire la formazione di un biofilm batterico che permetterebbe a essi di crescere e riprodursi. Il biofilm permette infatti ai batteri di resistere all’azione degli antibiotici perché forma una barriera protettiva.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/basilico-erbe-cibo-fresco-cucina-932079/

Ad occuparsi dell’identificazione dei composti contenuti nei due oli essenziali di basilico e prezzemolo è stato il professor Guido Flamini del Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa. Il quale ha concluso:

“Entrambi gli oli essenziali si sono dimostrati capaci di inibire la crescita dei microorganismi coltivati in vitro. Con il basilico che ha mostrato un’attività leggermente maggiore, ma non solo, nel caso di 18 ceppi di Vibrio su 41 abbiamo verificato la capacità degli oli di inibire o di provocare la disgregazione del biofilm”.

“Ovviamente le proprietà antibatteriche si riferiscono ad oli che abbiano una composizione chimica come quella riportata nell’articolo. Per cercare di ottenere in futuro oli simili sarà necessario stabilire un protocollo colturale e, per le specie che lo permettono, partire da piante propagate vegetativamente”.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/basilico-erbe-cibo-fresco-cucina-932079/

Licia De Pasquale

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago