Benessere

Ana: per stabilire gli anticorpi AntiNucleo è necessario il pannello Ena

A cosa servono le analisi di laboratorio Ana ed Ena? Generalmente vengono richieste per la diagnosi di alcune malattie autoimmuni.

Le malattie autoimmuni sistemiche possono essere diagnosticate eseguendo il test degli Ana, ovvero gli Anticorpi AntiNucleo. Generalmente, si utilizza il pannello Ena, sigla che sta per Antigeni Nucleari Estraibili. Vediamo quali sono i valori normali e quali patologie collegate ad un risultato diagnostico positivo.

Ana ed Ena: cosa sono e cosa determinano

Gli Ana sono gli Anticorpi AntiNucleo, mentre gli Ena sono gli Antigeni Nucleari Estraibili. Entrando nello specifico, gli Ana sono un gruppo di anticorpi prodotti dal sistema immunitario e attaccati dallo stesso quando c’è di mezzo una malattia autoimmune. Gli Ena, invece, sono presenti in numerose patologie autoimmuni. Generalmente, quando una persona con sintomi delle patologie autoimmuni risulta Ana positivo viene richiesto il pannello Ena. I disturbi più diffusi che spingono a svolgere esami di approfondimento sono: infiammazione di organi e tessuti, dolore muscolare e/o articolare, febbre latente, affaticamento persistente e debolezza, rash cutaneo tendente al rossiccio.

Le analisi Ana vengono richieste soprattutto per stabilire la presenza di alcune malattie autoimmuni, come: LES, lupus neonatale, sindrome di Sjögren (SS), malattia mista del tessuto connettivo (MCTD), polimiosite/dermatomiosite (PM/DM) e sclerosi sistemica (SSc).

Ana anticorpi: i valori

Gli anticorpi Ana sono presenti in minima quota anche nelle persone sane, ma aumentano sensibilmente nel sangue dei pazienti affetti da malattie autoimmuni sistemiche. Generalmente, sono Ana positivi coloro che hanno valori superiori a 1:40 o a concentrazioni di 5 UI/mL, anche se al di sotto di 1:60 vanno considerati bassi positivi. Inferiore a questo valore, invece, il risultato del test è negativo e i soggetti non sono interessati da alcuna patologia autoimmune.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 mese ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 mesi ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 mesi ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 mesi ago