Benessere

L’amicizia fa bene alla salute! Ecco i motivi…

Da uno studio americano arriva la conferma che l’amicizia fa bene e che i suoi benefici influenzano in modo positivo la salute e il benessere psico-fisico. Scopriamo perché!

Lo studio della Northwestern University ci da la conferma che l’amicizia fa bene davvero, in tutti i sensi! Si tratta di un’analisi che dimostra quanto le persone circondate da veri amici siano più in salute. I benefici riguardano un umore più alto, un benessere generale ma non solo. È stato rilevato che l’amicizia riduce il processo di invecchiamento e anche della memoria. Incredibile, ma vero! Ecco tutti i dettagli…

I benefici dell’amicizia sull’umore e la salute

Dall’America arriva una rivelazione davvero straordinaria. Si tratta dello studio condotto dalla Northwestern University sui cosiddetti SuperAges ovvero gli ultra ottantenni.

L’analisi ha rivelato che l’amicizia fa bene aiutando il mantenimento di una consapevolezza cognitiva in età avanzata. La ricerca ha rivelato che la buona memoria di questi anziani non dipende affatto dallo stile di vita o dal seguire una dieta sana ma dalle relazioni. Sì, proprio così!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/persone-donne-parlando-ridere-2567915/

Proprio il fatto di essere circondato da amici leali e sinceri, dediti ad aiutarsi, permette un vero benessere psicologico. Essi inoltre risultano avere un umore più alto di chi tanti amici non ne ha. Infine, è stata notata una notevole diminuzione del processo di invecchiamento fisico ma anche mnemonico!

Ma quindi: ci sono o no aspetti negativi dell’amicizia? Beh, proprio nessuno a dire il vero. Ad eccezione del fatto che l’amicizia va coltivata, va costruita ogni giorno e, certo, un po’ d’impegno questo lo richiede!

Lo sapevi che…

Esistono innumerevoli serie tv o film che decantano l’importanza di questo tema… Chi non si è commosso di fronte a scene di “How i met your mother” oppure “Frinds“? Ma anche i più recenti teen drama come Riverdale inpersonificano nella figura dei protagonisti, specie Archie Andrews e Jughead jones l’essenza del vero amico!

Non solo, per celebrare l’importanza di avere dei leali e fedeli amici è stata ideata una festa internazionale a suo nome… Infatti il 30 luglio, di ogni anno, ricorre la Giornata Mondiale dell’Amicizia. Insomma è proprio vero, chi trova un amico trova un tesoro… ma anche la salute. Dunque, è ora di socializzare di più creando in modo altruistico in gruppo assieme agli altri!

Fonte foto di copertina: https://pixabay.com/it/photos/pic-nic-all-aperto-gruppo-persone-1208229/. Fonte foto interna: https://pixabay.com/it/photos/persone-donne-parlando-ridere-2567915/.

Serena Cantelmi

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago