Alimentazione

Ecco le migliori alternative vegetali al burro vaccino

Sempre più spesso, in cucina si utilizza il burro vegetale. Ecco quali sono i prodotti che si possono usare in alternativa al classico burro, per la preparazione dei cibi.

Sono molti i tipi di burro vegetale che vengono comunemente utilizzati, soprattutto da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana. Alcuni, invece, preferiscono avere un’alternativa vegetale al classico burro da cucina, ritenendola più salutare. Oltre all’olio d’oliva, quali sono i prodotti che possono sostituire il burro?

Le alternative al burro

La margarina è uno dei prodotti più utilizzati al posto del burro vaccino, anche grazie al suo costo esiguo. Ma negli anni si è scoperto che questo alimento non è molto salutare. Inesistente in natura, la margarina è prodotta mescolando olii di varia natura, ai quali talvolta vengono aggiunti dei grassi animali. Il procedimento di produzione, inoltre, porta alla formazione di grassi trans, additati come i principali responsabili dell’aumento del colesterolo cattivo.

Come sostituire il burro, allora? Le alternative vegetali sono diverse, a seconda dei gusti dei consumatori. Ci sono molti alimenti che non sono di origine animale e che permettono di preparare ricette dolci e salate. Ad esempio, il burro proveniente da olii pregiati, quali l’olio di riso, l’olio di girasole e il burro di cacao.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-burro-tavolo-latte-3179853/

Burro vegetale: le creme di semi

La frutta secca può dare origine ad alcune ottime alternative al burro vaccino. La crema di mandorle e quella di nocciole sono buonissime per preparare dolci e prodotti da forno, mentre quella ricavata dalle arachidi, dagli anacardi e dal sesamo trovano ampio utilizzo nelle ricette salate.

Ciascuna di queste alternative si caratterizza per un gusto piuttosto particolare, quindi bisogna provarle per scoprire quella che è più di nostro gradimento. Oltre a poterle preparare in casa, le creme di semi sono disponibili nei negozi specializzati in alimentazione biologica.

La polpa di avocado

Avete mai notato com’è burrosa la polpa dell’avocado? La sua consistenza è perfetta e si può utilizzare in tantissimi modi diversi. Ad esempio, si può spalmare su del pane per un’ottima e salutare colazione vegana. Per mantenerne intatte le sue proprietà benefiche, è meglio utilizzare l’avocado fresco senza frullarlo.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/cibo-burro-tavolo-latte-3179853/

Giulia Sbaffi

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 giorni ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

2 settimane ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 mesi ago