Benessere

Alimentazione sana: 5 falsi miti da sfatare a cui credi anche tu

Sull’alimentazione sana circolano parecchi falsi miti, come quello secondo cui il glutine sarebbe sempre da evitare. Scopriamoli tutti!

Si sente sempre più parlare di alimentazione sana e tutti sembrano conoscere alla perfezione quali sono i migliori cibi da consumare e quali quelli dannosi.

In realtà, circolano parecchi falsi miti sull’alimentazione, alcuni dei quali possono portarci a modificare le nostre abitudini nel modo sbagliato. Vediamo quali sono i più diffusi.

Falsi miti sull’alimentazione sana

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/lay-piatta-cibo-insalata-dieta-2583212/

– La prima convinzione sbagliata è che i cibi sani possano essere consumati in abbondanza. Non è assolutamente così, anche se un alimento è sano, non vuol dire che non faccia ingrassare o non abbia altre conseguenze negative. Ad esempio, le mandorle, le noci e l’olio di cocco sono tutti alimenti naturali e sani, ma comunque grassi, da consumare con parsimonia.

Il glutine fa male, va sempre escluso dalla dieta? Assolutamente no, solo le persone che soffrono di celiachia devono consumare alimenti senza glutine. I cereali, infatti, oltre al glutine contengono altre sostanze molto importanti, come le fibre, il ferro e le vitamine.

– Molti pensano che la dieta migliore sia quella vegana o vegetariana. Non sempre è vero: certo, eliminare i grassi animali è un bene, ma la carne e i latticini sono anche fonte di proteine, calcio e grassi sani. Inoltre, in alcuni alimenti vegani sono presenti grassi vegetali non proprio salutari, come l’olio di palma. Insomma, se volete diventare vegani dovete bilanciare bene l’alimentazione per evitare carenze e controllare gli ingredienti dei prodotti che scegliete.

– I cibi light non sempre sono sani: in molti prodotti dietetici, pur essendoci meno grassi, sono presenti dolcificanti e aromi artificiali che bene non fanno. Insomma, sono più leggeri, ma non più sani!

Mangiare sano non deve diventare un’ossessione: una volta ogni tanto concedersi una caramella o un bicchiere di Coca-Cola non vi farà morire né ingrassare, meglio cedere alla tentazione che sentirsi perennemente in colpa!

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

1 mese ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

1 mese ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

3 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago