Categories: Alimentazione

Alimentazione: la zuppa salentina trionfa all’Agrichef Festival 2025

Il 27 marzo 2025, presso l’Istituto alberghiero “Amerigo Vespucci” di Roma, si è svolta la finale della VII edizione dell’Agrichef Festival, un evento che celebra la cucina contadina e antispreco, organizzato da Turismo Verde, l’associazione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani. Questa manifestazione ha visto la partecipazione di agrichef e studenti provenienti da diverse scuole alberghiere d’Italia, tutti uniti per promuovere i piatti tipici della tradizione contadina.

Piatto vincitore e classifiche

Il piatto vincitore di quest’anno è stato “La zuppa della felicità“, presentato dall’Agrichef Federica Sparascio, rappresentante dell’AgriturismoGli Ulivi” di Tricase, in Puglia. La ricetta è stata realizzata in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Alberghiero e Turistico “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme, in provincia di Lecce. Al secondo posto si è classificato il piatto “La mia terra“, un tipo di tortello tipico dell’Emilia-Romagna, realizzato dall’Agrichef Federico Mei dell’AgriturismoCorte dell’Abbadessa“, insieme agli studenti dell’Istituto “Vergani Navarra“. Infine, il terzo posto è andato all’“Anguilla in saor di porri”, un piatto veneto preparato dall’Agrichef Fiorella Zerbini, in rappresentanza degli AgriturismiLe Manciane“, “La Barena” e “Le Saline“, insieme agli studenti dell’Istituto “Elena Cornaro“.

Partecipazione e sostenibilità

La competizione ha visto la partecipazione di agrichef provenienti da sette diverse regioni italiane: Campania, Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto. Ognuno di loro ha portato in tavola ricette che rappresentano non solo la cultura gastronomica regionale, ma anche un approccio sostenibile, riducendo al minimo gli sprechi e valorizzando le materie prime locali.

Importanza del festival

L’importanza di questo festival è stata sottolineata dai presidenti nazionali di Turismo Verde, Mario Grillo, e di Cia, Cristiano Fini, che hanno evidenziato come la qualità del cibo Made in Italy debba essere tutelata, soprattutto in un periodo di conflitti che minacciano la sicurezza alimentare globale. Hanno ribadito l’importanza di rinnovare l’impegno nella promozione della cucina contadina e nella sensibilizzazione delle nuove generazioni verso pratiche sostenibili.

Opportunità di incontro

Fabio Cannatà, dirigente dell’Istituto alberghiero “Amerigo Vespucci“, ha messo in evidenza come l’Agrichef Festival rappresenti un’opportunità fondamentale per favorire l’incontro tra studenti, insegnanti e il mondo agricolo, contribuendo così alla creazione di relazioni significative e alla valorizzazione della cultura gastronomica locale.

Monica Ghillocci

Recent Posts

Eurospin, offerta mai vista prima: l’elettrodomestico dei sogni ad un prezzo stracciato: fai in fretta, scade a giorni

Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…

3 settimane ago

Cancro, scoperto un metodo potentissimo per prevenirlo in tempo: basta solo un esame

Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…

3 settimane ago

Eurospin svende il tavolo da cucina più venduto: un regalo perfetto per la casa prima di Pasqua

Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…

3 settimane ago

Cosa bisogna assumere dopo i 40 anni per restare in forma: il consiglio dei medici

L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…

3 settimane ago

Il tuo cane puzza troppo? Potrebbe essere in pericolo di vita: i segnali da non sottovalutare

Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…

3 settimane ago

Pasqua e Pasquetta, quali supermercati resteranno aperti: orari e indirizzi, tutto quello che c’è da sapere

Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…

3 settimane ago