Alcol
I consumatori a rischio di alcol in Italia sono quasi otto milioni. Circa un decimo di questi sono capaci di consumare una quantità di alcol dannosa per la salute. Sono questi i dati che riporta l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Di questi, però, nove su dieci non vengono intercettati e introdotti all’interno di un percorso volto alla disassuefazione. Una quota molto rilevante è quindi destinata a vedere progredire sul proprio corpo i danni indotti dall’alcol.
Emanuele Scafato, direttore dell’osservatorio alcol dell’Istituto Superiore di Sanità e blogger della Fondazione Umberto Veronesi ha dichiarato:
“I bevitori pesanti sono pazienti che spesso presentano già danni d’organo e dipendenza“.
Bevono più gli uomini delle donne, e si è registrata una “differenza significativa nell’Italia Nord-occidentale e nelle regioni del sud, rispetto alla media nazionale”.
Si ha una concentrazione di consumatori dannosi di alcol di sesso maschile superiore alla media in Molise, Basilicata, Valle d’Aosta, Abruzzo e Sardegna.
Mentre in Piemonte e Toscana sono le donne a consumare più alcol rispetto alla media nazionale.
Tra i consumatori più a rischio compaiono ancora una volta i giovani. Il fenomeno che li coinvolge sembra essere il binge drinking: ovvero il consumo occasionale di oltre sei bicchieri di alcol in una sola sera.
Nei ragazzi tra 11 e 29 anni il consumo di alcol è la prima causa di morte ed è spesso alla base di diversi incidenti stradali.
Ma non solo i ragazzi, anche gli anziani rappresentano una categoria a rischio: 2,7 milioni di consumatori over 65 sono a rischio.
Il rapporto stabilisce infatti che: “oltre alla necessità di promuovere interventi di prevenzione nelle scuole, occorre guardare con attenzione anche agli anziani che generano costi molto maggiori per il Servizio Sanitario Nazionale”.
Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…
L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…