Acqua nelle orecchie
È un fenomeno diffuso quello dell’acqua nelle orecchie: può succedere durante una nuotata al mare, in piscina o semplicemente durante una doccia. Solitamente il fastidio passa velocemente, ma quando il problema si prolunga significa che l’acqua è rimasta bloccata nelle orecchie e dobbiamo per forza intervenire.
Oltre a causare dolore e ridurre le capacità di udito, l’acqua può causare gravi danni come l’infiammazione. Ma intervenire è semplice, anche se consigliamo di rivolgersi ad un esperto in questo settore. Ecco anche alcuni rimedi naturali per liberarsene.
– Forza di gravità. Il primo rimedio in assoluto è provare a far agire la forza di gravità. Piegate, quindi, la testa e fate pressione con la mano per qualche secondo. Lasciate e aspettate che l’acqua esca completamente dall’orecchio.
– Masticare. La masticazione può essere d’aiuto anche in casi come questi. I movimenti agiscono sull’orecchio e aiutano il canale a liberarsi dell’acqua che è rimasta “intrappolata”.
– Olio d’oliva. Uno dei rimedi della nonna più diffusi, per liberare le orecchie dall’acqua: basta riscaldare un piccola quantità di olio di oliva, inserirlo in un contagocce e versarne goccia dopo goccia (circa 2-3) dentro l’orecchio. Dovete mantenere la testa inclinata e restare in questa posizione per almeno 10 minuti.
– Impacco caldo. Rimedio super consigliato per aiutare ad aprire la tromba d’Eustachio, ovvero il condotto che collega l’orecchio medio alla faringe. Prendete una ciotola di acqua calda e immergete un asciugamano. Strizzatelo per bene e appoggiatelo sull’orecchio per circa 30 secondi. Il tutto sempre a testa inclinata.
– Phon. Per far evaporare l’acqua dall’orecchio, accendete il phon con aria calda e flusso basso, e disponetelo non troppo vicino all’orecchio. Dopo qualche minuto, inclinate la testa e attendete la fuoriuscita dell’acqua.
– Vapore. La tecnica del suffumigi torna utile anche in questa circostanza. Il vapore aiuta ad aprire la tromba di Eustachio e lo libera dall’acqua.
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…