Benessere

L’acido folico fa ingrassare? Tutto quel che c’è da sapere a riguardo

Scopriamo se è vero o meno che l’acido folico fa ingrassare. Tutto quel che c’è da sapere su questo importante integratore.

Chiedersi se l’acido folico fa ingrassare o meno è più che normale. Dopotutto si tratta di un integratore che, in quanto tale, può portare a effetti secondari non desiderati. La prima cosa da chiarire a riguardo è che la vitamina B9, è molto importante per l’organismo. Una sua carenza, infatti, può comportare diversi disagi. Sebbene si trovi naturalmente nei cibi, viene spesso prescritto prima e durante la gravidanza in quanto la sua assunzione può aiutare ad evitare complicazioni come, ad esempio, la spina bifida.

È vero che la folina fa ingrassare? Cosa dicono gli esperti

Visto che questa domanda è forse la prima che viene posta quando ci si trova a dover prendere questo farmaco, diversi esperti si sono già espressi a riguardo e la risposta è no.

acido folico

Ovviamente anche prendere l’acido folico per dimagrire non avrebbe senso.
Benché si tratti di un integratore che se assunto fa bene sotto diversi punti di vista, ad oggi non è mai stato appurato che l’acido folico fa dimagrire.

Eventuali variazioni di peso in concomitanza con la sua assunzione sono quindi solitamente legate a cambiamenti nello stile di vita e nell’alimentazione. La stessa cosa vale ovviamente per chi si chiede se il fertifol fa ingrassare.

Cosa fare se si nota comunque un aumento di peso

Come già accennato, secondo il parere dei medici, è molto probabile che l’aumento di peso contemporaneo all’assunzione di acido folico sia dovuto ad un cambiamento nello stile di vita. Cosa che quando si cerca una gravidanza è probabile. Al contempo è sempre bene accertarsi anche degli altri integratori che si stanno assumendo e di qualsiasi cambiamento messo in atto.

Se assunto con altre vitamine del gruppo B, ad esempio, potrebbe portare ad un aumento dell’appetito che potrebbe essere la causa reale dell’aumento di peso. In caso di dubbi, quindi, il consiglio è sempre quello di chiedere un parere al proprio medico curante. In questo modo ci si tranquillizzerà riguardo all’assunzione del farmaco e si potrà risalire all’effettiva causa dell’aumento ponderale trovando al contempo una soluzione.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 giorni ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

2 settimane ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 mesi ago