Benessere

Acidi grassi essenziali: quali sono e a cosa servono

Gli acidi grassi essenziali sono i così detti acidi essenziali per mantenersi in buona salute. Scopriamo quali sono e dove trovarli.

Quando si parla di acidi grassi essenziali si intendono quelli che gli esseri umani ( e con loro anche diversi animali) dovrebbero consumare giornalmente al fine di mantenersi in salute. Questi acidi, infatti, non possono essere sintetizzati dall’organismo e l’unico modo per assumerli è quello per via alimentare. Ecco quindi quali sono gli efa (gli acidi grassi essenziali) e in quali alimenti trovarli al fine di offrire all’organismo tutto quel che gli serve.

Acidi grassi essenziali: ecco dove si trovano

Iniziamo con il dire quali sono questi gli acidi grassi, ovvero l’acido linoleico e l’acido alfa linoleico.

Il primo appartiene alla famiglia degli Omega 3 mentre il secondo a quella degli Omega 6. Un tempo noti anche come vitamina F, questi acidi possono essere assunti attraverso l’alimentazione. In questo modo è possibile trovarli sia in forma intera che sotto forma di precursori che una volta acquisiti possono fungere da base per arrivare a ricrearli.

Basta, quindi assumere l’acido linoleico e l’alfa linoleico per ricavare tutti gli altri che fanno sempre parte della stessa famiglia. Ma a cosa serve assumerli? Questi acidi sono indispensabili per fornire energia alle cellule, per costituire le membrane cellulari, per ripristinare la pressione sanguigna e per proteggere da trombosi, embolie, arterosclerosi, etc… La loro presenza nell’organismo è inoltre importante per combattere la depressione e per facilitare lo sviluppo embrionale.

Quali sono gli acidi grassi essenziali negli alimenti

Ora che abbiamo visto a cosa servono, scopriamo quali sono gli alimenti che consentono di assumere gli acidi grassi essenziali e indispensabili per la salute. Per quanto riguarda l’acido linoleico, ci sono prima di tutto i pistacchi, le arachidi, i semi di girasole, l’olio extra vergine d’oliva, le noci, etc…

Ad essere ricchi di acido alfa linoleico sono invece, il merluzzo, le alghe, i molluschi, alcune verdure e l’olio di fegato di merluzzo. Di base, quindi, basta seguire un regime alimentare sano, bilanciato e ricco dei giusti ingredienti per poter contare su un buono stato di salute.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Basso contrasto? Ecco come valorizzarti col giusto make up

Il viso a basso contrasto è noto per avere colori armonici e delicati. Ecco come…

12 ore ago

Climatizzatore, come pulire l’unità esterna in pochi semplici step

Il segreto per un climatizzatore che dura di più? Pulisci la sua unità esterna periodicamente,…

16 ore ago

Delicate, eleganti e irresistibili: le princess nails ti conquisteranno

Unghie corte e semplici decorate da un delicatissimo smalto color rosa chiaro: le princess nails…

1 giorno ago

Capelli forti e luminosi? Il balsamo leave-in ti sorprenderà

Un concentrato di idratazione e protezione per capelli più leggeri, forti e luminosi. Ecco come…

2 giorni ago

Pedicure estate 2025: i colori più cool del momento

Dal bianco al bordeaux, dal mocha mousseal al butter yellow. Ecco quali sono i colori…

2 giorni ago

Matte e idratante: il lip balm opaco è il trend del momento

Un balsamo labbra opaco che porta alla ribalta il trend dell'effetto matte. Ecco il nuovo…

3 giorni ago