Alimentazione

2 litri d’acqua al giorno sembrano impossibili: il consiglio dell’esperto vi svolterà la vita

È una regola canonica che dovremmo sempre seguire ma, diciamoci la verità: chi è che riesce, tutti i giorni a bere due litri d’acqua? Ecco cosa dicono gli esperti.

In realtà è un’azione che dovremmo fare, non solo per permettere al nostro corpo di idratarsi per bene, ma anche per la nostra salute in generale. Ma come fare? Non sempre l’acqua è un qualcosa gradito al nostro corpo, a partire proprio dal sapore. Un nutrizionista spiega un metodo per rispettare al meglio questa regola.

L’importanza dell’acqua per il nostro corpo è fondamentale, tanto più quando si tratta di berne due litri al giorno. Cerchiamo di capire insieme come fare nel dettaglio.

Quanta acqua bevi al giorno?

L’acqua: è uno degli elementi principali che costituisce il nostro organismo. Possiamo stare anche giorni senza cibo ma non riusciamo a stare più di qualche ora senza acqua, il nostro corpo ne risente immediatamente. Ci hanno più volte detto, esperti del settore e non solo, che la quota canonica d’acqua che dovremmo bere ogni giorno è di 2 litri.

Ma chi ci riesce veramente? Forse nessuno o solo coloro che hanno davvero preso questa come abitudine. Come si fa a bere due litri di acqua al giorno? Sembra un’azione impossibile da fare, ma a quanto pare non è tanto difficile. A spiegare un metodo infallibile, dalle pagine di “forumagricolturasociale”, è il nutrizionista Lucio Cioffi

Lui, esperto di alimentazione, ci suggerisce un metodo che ci permette di bere davvero due litri d’acqua al giorno senza fare sforzo alcuno. Come prima cosa, ci spiega che è necessario suddividere la giornata in tappe, che vanno associati a momenti precisi nei quali bere un bicchiere d’acqua. Benessere mentale sì, ma anche senza stress per il nostro corpo.

I consigli di un nutrizionista

La prima cosa da fare è iniziare a bere appena ci si sveglia per permettere al nostro metabolismo di riattivarsi contro la disidratazione notturna. Poi bere un altro bicchiere d’acqua a colazione e a metà mattina, per mantenere il nostro corpo lucido.

Come berla a cadenza giornaliera – www.notiziebenessere.it

A pranzo, due bicchieri d’acqua da distribuire, per aiutare quanto la digestione, ma anche accompagnarci al senso si sazietà.

Al pomeriggio un altro bicchiere d’acqua come a metà mattina e, infine, a sera altri due bicchieri d’acqua per concludere la giornata. In sostanza, ci ritroveremo così ad aver bevuto 8 bicchieri d’acqua che corrispondono ai nostri due litri giornalieri. Sembra una cosa complicata, ma invece non lo è.

Basta semplicemente organizzare la propria mente quanto la propria routine affiancando lpacqua alle nostre azioni quotidiane.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Eurospin, offerta mai vista prima: l’elettrodomestico dei sogni ad un prezzo stracciato: fai in fretta, scade a giorni

Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…

2 settimane ago

Cancro, scoperto un metodo potentissimo per prevenirlo in tempo: basta solo un esame

Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…

2 settimane ago

Eurospin svende il tavolo da cucina più venduto: un regalo perfetto per la casa prima di Pasqua

Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…

2 settimane ago

Cosa bisogna assumere dopo i 40 anni per restare in forma: il consiglio dei medici

L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…

2 settimane ago

Il tuo cane puzza troppo? Potrebbe essere in pericolo di vita: i segnali da non sottovalutare

Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…

2 settimane ago

Pasqua e Pasquetta, quali supermercati resteranno aperti: orari e indirizzi, tutto quello che c’è da sapere

Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…

2 settimane ago